Imparare dai bambini. Come il lavoro nell’età evolutiva può trasformare la pratica analitica

 10,00

Lorenzo Zipparri

Collana: I libri del CIPA
pagine: 164
dimensioni: 15×21
© Fattore Umano Edizioni 2019
ISBN: 9788894190199

Quali sono i rapporti tra la psicoterapia dell’età evolutiva e quella degli adulti?
Si tratta di due ambiti di ricerca differenti, come ci sono stati consegnati dalla storia della psicoanalisi, oppure possiamo pensare di far rimbalzare un campo sull’altro ai fini di un migliore atteggiamento analitico e di una maggiore comprensione dei fenomeni psichici?
E, ancora, l’analista che sia ben consapevole del proprio lato Puer, può avere a disposizione risorse terapeutiche maggiori anche nella terapia degli adulti?
Queste le domande che circolano, più o meno sotterranee, all’interno di questo libro. Un libro dedicato all’età evolutiva con lo sguardo rivolto anche agli adulti.

Categoria:

Descrizione

Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 14-15 aprile 2018.

Contributi di:

Pasqualino Ancona, Rossella Andreoli, Simona Carfì, Letizia Cartagena, Monica Ceccarelli, Patrizia Conti, Enrico Ferrari, Bianca Gallerano, Rosa Rita Ingrassia, Maria Ilena Marozza, Nadia Neri, Maurizio Nicolosi, Silvana Nicolosi, Francesca Picone, Salvo Pollicina, Maria Luisa Ruffa, Lorenzo Zipparri.


Lorenzo Zipparri è psichiatra e analista. È socio del Centro Italiano di Psicologia Analitica di cui è attualmente Presidente e per il quale svolge funzioni di training. È socio IAAP. Ha lavorato nei Sevizi Psichiatrici, all’interno dei quali si è occupato dell’organizzazione di una pratica terapeutica ispirata alla Psicologia Analitica. Ha partecipato a Convegni sia come organizzatore, sia come relatore. Attualmente si occupa dei disturbi dell’adolescenza, di teoria della clinica e della formazione analitica.

È autore di numerose pubblicazioni, in particolare articoli su riviste specializzate, quali Studi Junghiani e La Pratica Analitica, nonché in volumi collettanei, quali Nella stanza dell’analista junghiano, L’altro Maestro, Il Silenzio delle parole, Jung today, Ha tradotto il libro Il guaritore ferito di D. Sedgwick, di cui ha scritto anche la prefazione. Ha pubblicato, inoltre, per la casa editrice La biblioteca di Vivarium, insieme a Bianca Gallerano: Metodo, Terapia, Training Analitico e, più recentemente, Adolescenza, Tradizione, Trasgressione.

Per questa casa editrice ha curato la pubblicazione degli Atti della prima edizione del Seminario Residenziale di Stigliano Prospettive per la formazione analitica.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti registrati che hanno comprato questo prodotto possono lasciare una recensione.