Prospettive per la formazione analitica

 10,00

a cura di Lorenzo Zipparri

Collana: I libri del CIPA
pagine: 206
dimensioni: 15×21
© 2018 Fattore Umano Edizioni
€ 10,00
ISBN:  9788894190175

È possibile per la psicologia analitica mantenere il proprio assetto teorico e contemporaneamente dialogare con una società e un mondo in così rapido cambiamento? Come formare giovani analisti che si troveranno a lavorare prevalentemente nelle istituzioni pubbliche? Ha senso parlare ancora di ‘stanza dell’analisi’? Questi e molti altri interrogativi sono stati oggetto di dibattito durante un Seminario residenziale. Le relazioni dei partecipanti sono contenute in questo libro.

Un libro sulla formazione analitica in un mondo che cambia.

Descrizione

Il libro raccoglie gli interventi del Seminario Residenziale del Centro Italiano di Psicologia Analitica che si è svolto alle Terme di Stigliano il 9-10 aprile 2016.

Contributi di:

Antonella Adorisio, Pasqualino Ancona, Massimo Caci, Monica Ceccarelli, Vito Marino De Marinis, Nicolò Doveri, Enrico Ferrari, Stefano Fissi, Marco Garzonio, Angiola Iapoce, Franco La Rosa, Carlo Melodia, Riccardo Mondo, Silvana Nicolosi, Maria Maddalena Pessina, Francesca Picone, Milena Porcari, Maria Luisa Ruffa, Raffaele Toson, Lorenzo Zipparri.


Lorenzo Zipparri è psichiatra e analista. È socio del Centro Italiano di Psicologia Analitica di cui è attualmente Presidente e per il quale svolge funzioni di training. È socio IAAP. Ha lavorato nei Sevizi Psichiatrici, all’interno dei quali si è occupato dell’organizzazione di una pratica terapeutica ispirata alla Psicologia Analitica. Ha partecipato a Convegni sia come organizzatore, sia come relatore. Attualmente si occupa dei disturbi dell’adolescenza, di teoria della clinica e della formazione analitica.

È autore di numerose pubblicazioni, in particolare articoli su riviste specializzate, quali Studi Junghiani e La Pratica Analitica, nonché in volumi collettanei, quali Nella stanza dell’analista junghiano, L’altro Maestro, Il Silenzio delle parole, Jung today, Ha tradotto il libro Il guaritore ferito di D. Sedgwick, di cui ha scritto anche la prefazione. Ha pubblicato, inoltre, per la casa editrice La biblioteca di Vivarium, insieme a Bianca Gallerano: Metodo, Terapia, Training Analitico e, più recentemente, Adolescenza, Tradizione, Trasgressione.

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 15 × 21 cm
Pagine

205

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti registrati che hanno comprato questo prodotto possono lasciare una recensione.