Franco Bellotti

Franco Bellotti

Psicoanalista del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP).
È sociologo, psicoterapeuta e socio analista del CIPA con funzioni di docenza nella Scuola di Specializzazione dell’Istituto del CIPA di Roma di cui è stato anche Tesoriere e Segretario.
Attualmente svolge prevalentemente l’attività clinica presso il proprio studio e partecipa all’attività culturale e scientifica del CIPA.
È autore di numerosi saggi dal 1991 fino al 1997 sulla rivista “La Ginestra” di cui è stato anche redattore. Successivamente, ha pubblicato su “Aperture. Rivista di cultura, arte e filosofia”, di cui è stato anche redattore, diversi saggi negli anni che vanno dal1997 al 2006.
Ha presentato ai Convegni Nazionali del CIPA a partire dal 2007 diverse relazioni che sono state successivamente pubblicate negli Atti ufficiali. Dal 2018 fa parte del Laboratorio di Psicoanalisi, Ermeneutica e Fenomenologia (LAPEF) continuando la ricerca iniziata nel 2008 sul rapporto fra psicoanalisi e fenomenologia con il saggio Fenomenologia del patico e filosofia del presente.Una ricerca che si è resa concreta nella pubblicazione di tre saggi nei volumi editi dalla casa editrice Fattore Umano. La riflessione che coniuga fenomenologia e psicoanalisi è rivolta soprattutto a tradurre nella pratica clinica un atteggiamento non solo teorico ma etico. La fenomenologia permette, infatti, alla psicoanalisi di non cadere in un riduzionismo naturalistico che mortifica la singolarità dell’espressione individuale, è’ perciò una ricerca teorica rivolta però alla ricaduta nella pratica clinica.